Regione calabria - Portale- Sviluppo economico - attivita' produttive

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento12 > vista documento

Lavora Calabria Dalla Regione Calabria un contributo a fondo perduto di sostegno alle PMI per l'occupazione

Sviluppo Economico - Catanzaro, 19/05/2020

 Con l’obiettivo di mettere a sistema 80 milioni di euro, a valere sull’Asse 3 del Por Calabria 14/20 – Azione 3.2.1, è in preinformazione l’avviso con cui la Regione Calabria intende finanziare le imprese calabresi dopo la prolungata interruzione dovuta all’emergenza Covid al fine di scongiurare i licenziamenti connessi alla crisi.

La misura è volta a sostenere i costi del lavoro aziendali mediante l’erogazione di un di contributo a fondo perduto per il pagamento dei salari dei dipendenti delle PMI appartenenti al tessuto economico regionale il cui fatturato relativo all’anno 2019 sia stato superiore a euro 150 mila euro.

L’aiuto è concesso per 4 mesi, a decorrere da aprile 2020, e sarà calcolato tenendo conto del numero medio di Unità Lavorative Annue (ULA) dell’impresa, nell’esercizio 2019. Il contributo concedibile, con un’intensità di aiuto del 60%,  è correlato ai costi salariali sostenuti dall’impresa nel periodo di riferimento.

La dotazione complessiva dell’avviso è ripartita per classi di imprese e la dotazione finanziaria della classe costituisce il limite massimo per la concessione degli aiuti alle imprese che, in base al numero degli ULA, si collocano nella stessa classe.

Le domande per accedere al contributo potranno essere presentate a partire dalla data indicata in fase di pubblicazione dell’avviso, utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile sul portale Calabria Europa e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste.

Le istanze saranno finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’iter valutativo si concluderà a seguito della verifica dei requisiti di ricevibilità e ammissibilità al finanziamento. Fincalabra Spa, soggetto gestore della misura, procederà all'erogazione del contributo concesso in un’unica soluzione del 100% a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione degli esiti della valutazione.

Le istanze ammesse, ma sprovviste in tutto o in parte di copertura finanziaria, potranno essere finanziate con le economie verificatesi successivamente sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

Dal link sottostante è possibile accedere alla pagina dedicata all'Avviso in preinformazione.

http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/398/index.html 

 

aggiornato il 19 maggio 2020 alle 10:59
documento consultato: 2230 volte

Indietro