Regione calabria - Portale- Faq

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 2 > Aree > Elezioni Regionali Calabria > Faq > vista documento

Faq n. 3

Presidenza

QUESITO:

In relazione alla normativa che consente l’esonero della raccolta delle sottoscrizioni per le formazioni politiche rappresentate in Parlamento, si chiede di conoscere il termine ultimo utile per la formalizzazione della suddetta “presenza in Parlamento”, tale da esonerare la raccolta di sottoscrizioni. Nello specifico, si chiede di sapere se valga la data di pubblicazione della circolare ministeriale ricognitiva dei gruppi presenti in Parlamento o la data ultima per la presentazione delle liste, benché successiva alla citata circolare.
Nel primo caso si chiede di sapere quando verrà pubblicata la circolare ministeriale, in maniera da consentire ai parlamentari, che avessero intenzione di costituire un gruppo che sia rappresentato alla competizione regionale, di determinarsi.

RISPOSTA:

L’art. 1, comma 4 della L.R 1/2005 e smi, nel prevedere l’esonero dalla sottoscrizione, nulla indica in ordine ad eventuali limiti temporali per la verifica del presupposto per l’esonero delle firme.
La circolare ricognitiva dei gruppi presenti in Parlamento è, a tal fine, meramente indicativa. Ad ogni buon conto, è prassi che gli organi competenti aggiornino in tempo reale circa la creazione e sussistenza di nuovi gruppi.

Home
aggiornato il 20 dicembre 2019 alle 08:28
documento consultato: 380 volte

Indietro