Regione calabria - Portale- Report

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Unita di Governo e Supporto > Stazione unica appaltante > Aree > Osservatorio Contratti pubbl > Report > vista documento

Rilevazione grado di soddisfazione dei destinatari degli interventi di Formazione

a cura di Antonio Quaresima e Pietro Galati

Affari Istituzionali - Catanzaro, 30/01/2019

A seguito della conclusione del corso di Formazione e-learning ITACA "Nuova disciplina dei contratti pubblici" superato con esito positivo da 123 soggetti, la Sezione Osservatorio della SUA Regionale ha organizzato la Prima edizione del terzo modulo formativo del Piano nazionale di formazione in materia di appalti pubblici e concessioni, invitando 59 persone. Il corso, della durata di 30 ore distribuite in 4 giornate d'aula, si è svolto nel mese di marzo presso la sede della Cittadella regionale, ed ha visto la partecipazione di 37 persone (pari al 67% rispetto al totale invitati), in qualità di dipendenti regionali o di personale delle diverse Stazioni Appaltanti dislocate sul territorio calabrese.

La Sezione Osservatorio della SUA Regionale ha somministrato un questionario ai partecipanti, al fine di misurarne il grado complessivo di gradimento, raccogliere feedback e sanare eventuali criticità.

Il questionario, che è stato somministrato per ogni argomento trattato, si compone di cinque sezioni (efficacia dell’intervento, utilità percepita, aspetti didattici, aspetti organizzativi, giudizio complessivo) e consta di 14 domande, con possibilità di esprimere una valutazione compresa tra 1 e 4, dove 1 indica "per niente soddisfatto" e 4 "molto soddisfatto".

Sono state dapprima calcolate le frequenze cumulate delle singole domande. Complessivamente, secondo quanto riportato nella "Tabella n. 1 - Frequenze", circa il 66% dei partecipanti è molto soddisfatto della qualità dell'offerta  formativa e gli argomenti trattati sono comprensibili ed interessanti per circa il 70% dei soggetti presenti. Si è poi proceduto al calcolo delle medie aritmetiche per argomenti e per l'intero corso, come riportato al "Grafico n. 1 - Gradimento medio e gradimento corsi" ed al "Grafico n. 2 - Gradimento medio complessivo corsi". Si è, infine,  misurato il grado massimo di soddisfazione per corsi, come sintetizzato al "Grafico n. 3". La maggior parte degli argomenti trattati durante i corsi presentano un grado di soddisfazione intorno al valore medio.

aggiornato il 30 gennaio 2019 alle 12:36
documento consultato: 981 volte

Indietro