Agricoltura - Catanzaro, 24/06/2020

PO FEAMP 2014/2020 - BANDO MISURA 1.40 PAR. 1 LETT. D), E) F), G)

"PROTEZIONE E RIPRISTINO DELLA BIODIVERSITÀ E DEGLI ECOSISTEMI MARINI E DEI REGIMI DI COMPENSAZIONE NELL'AMBITO DI ATTIVITÀ DI PESCA SOSTENIBILI "

 Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha approvato, con decreto D.G. n. 6698 del 24 giugno 2020, il Bando pubblico per la selezione delle domande di sostegno a valere sulla Misura 1.40 par. 1 lett. d), e), f), g) "Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili ".

In particolare con l'attivazione di questa misura, il Dipartimento intende avviare interventi che contribuiscano a una migliore gestione e/o conservazione delle risorse biologiche marine.

I beneficiari di tale misura sono gli Organismi scientifici o tecnici di diritto pubblico che potranno svolgere studi, elaborazioni, monitoraggio e aggiornamento di piani di protezione e di gestione per attività connesse alla pesca in relazione a siti NATURA 2000 e a zone soggette a misure di protezione speciale.

Nello specifico, sarà possibile realizzare: 

-      lo svolgimento di studi per il monitoraggio e la sorveglianza delle varie specie e degli habitat, compresa la mappatura e la gestione del rischio;

-      la mappatura dell'attività e dell'intensità di pesca e le interazioni con specie e habitat protetti;

-     mappatura dell'attività di pesca, monitoraggio della relativa intensità e registrazione delle relative interazioni con specie protette quali foche, tartarughe marine, delfini e uccelli marini;

-      delimitazione delle zone marine protette;

-      consultazione dei portatori d'interesse nella fase di preparazione dei piani di gestione.

  Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12,00 del  27 luglio 2020.

ALLEGATI