Regione calabria - Portale- Foreste, forestazione, Difesa del suolo

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 8 > Aree > Foreste Forestazione

U.O.A. Politiche della Montagna, Foreste e Forestazione, Difesa del Suolo

Dirigente: Ing. Salvatore Siviglia

Indirizzo: Cittadella Regionale - Germaneto (CZ) - 7 Piano zona:Ponente

Contatto Telefonico: +39 0961 857454

Pec:  uoa.forestazione@pec.regione.calabria.it


L’U.O.A. Politiche della Montagna, Foreste Forestazione e Difesa del Suolo è stata istituita con DGR 541 del 16/12/2015.

La sua Mission è quella di garantire la gestione e manutenzione delle foreste regionali, la prevenzione dei rischi idrogeologici, ambientali e degli incendi boschivi, la manutenzione delle infrastrutture nelle aree forestali e la loro eventuale implementazione. Tali attività,che rientrano nel quadro complessivo delle azioni del sistema di difesa del suolo, si esplicano anche attraverso l’esercizio della funzione di Coordinamento Strategico delle politiche attuative degli interventi, affidate ai soggetti pubblici o privati tra i quali la Protezione Civile, l’Autorità di Bacino, Calabria Verde, Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità, che opereranno tuttavia nella pienezza delle loro autonomie gestionali.

Le azioni messe in campo sono: Tutela dei Boschi e Valorizzazione della Montagna; Sistemi Agroforestali ed ecologia territoriale; Filiera delle attività silvopastorali; Politiche di sviluppo sostenibile; Difesa del suolo coordinamento strategico; Monitoraggio procedure ed attività esecutive; Coordinamento flussi informatici interdipartimentali.

NUOVO C/C

articolazione e composizione del Settore - clicca qui per prenderne visione

 


 Nuovo Portale dei Servizi VIDRO

Da oggi comodamente da casa, dal proprio ufficio o dovunque tu sia purchè in possesso di un PC o un Tablet, grazie al sistema, sarà possibile richiedere le autorizzazione relative ai tagli boschivi. Dopo aver effettuate l'accesso, sarà sufficiente cliccare sulla pratica da avviare e seguire le indicazioni presenti sull’apposito portale.

ENTRA

Altri Geoportale

Raccolta News