Regione calabria - Portale- Sportello SPRINT

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 2 > Aree > Internazionalizzazione > Sportello SPRINT

Sportello SPRINT

Lo  SPRINT

Gli Sportelli Regionali per l’Internazionalizzazione (Sportelli SPRINT) sono stati costituiti con Delibera CIPE del 4 agosto 2000, n. 91.

Collocati a livello regionale, gli Sprint sono chiamati ad operare con enti ed organismi, pubblici e privati, che operano a sostegno del tessuto produttivo regionale, quali il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane ICE, la SimestSpA, la SaceSpA, le associazioni di categoria, allo scopo di facilitare l’accesso delle PMI ai servizi e strumenti pubblici per l’internazionalizzazione.

Lo Sprint opera in stretta sinergia con il sistema camerale italiano ed estero e con il sistema della ricerca e dell’innovazione rappresentato dalle Università calabresi e dai Poli di Innovazione regionali con i quali si intende realizzare attività congiunte nell’ambito degli interventi annuali previsti in favore delle imprese.

A chi si rivolge

I servizi dello Sportello SPRINT sono erogati gratuitamente alle imprese operanti (aventi sede legale o singola unità operativa) sul territorio calabrese.

Quali servizi offre

Lo SPRINT, al fine di realizzare le azioni previste nel Programma Indirizzi strategici Internazionalizzazione e nei Piani Esecutivi Annuali, anche attraverso l’esperienza di Formez PA nel supporto alle Pubbliche Amministrazioni, anche locali, ed alle Istituzioni Pubbliche e private:

  1. offre assistenza e consulenza specialistica, di tipo finanziario, commerciale e legale, alle imprese che desiderano affacciarsi sui mercati esteri e a quelle che già operano sui mercati internazionali e desiderano consolidare la propria posizione commerciale, attraverso l’assistenza sulle modalità di accesso e di utilizzo degli strumenti promozionali, finanziari e assicurativi disponibili;
  2. promuove e favorisce l’accesso delle Imprese e degli operatori economici calabresi ai servizi e agli strumenti di sostegno ai processi di internazionalizzazione, attraverso la promozione della conoscenza degli strumenti nazionali e regionali di sostegno all’export;
  3.  supporta e affianca le imprese nel corso di eventi dedicati all’internazionalizzazione, attraverso la partecipazione a fiere, missioni all’estero, country presentation, road show, workshop specialistici;
  4. supporta le imprese nella selezione dei mercati esteri e nella scelta di partner in progetti di investimento, attraverso: l’elaborazione di studi, analisi e schede informative dei Paesi/settori;  attività di scouting, organizzazione di btb e incoming; progettazione e organizzazione di interventi di promozione, di informazione e di formazione manageriale e tecnica;
  5. promuove la conoscenza degli strumenti europei, nazionali e regionali di sostegno all’export;

 

Cosa chiedere allo Sprint:

  •  assistenza tecnico ed economica per l’internazionalizzazione;
  •  assistenza per la promozione degli investimenti esteri in Calabria;
  •  assistenza nella contrattualistica internazionale e di supporto legale per accordi di cooperazione industriale/commerciale;
  •  organizzazione e assistenza in eventi/progetti di promozione e comunicazione a carattere internazionale;
  •  azioni di promozione e valorizzazione del sistema scientifico e tecnologico regionale;
  •  supporto nella ideazione e realizzazione di attività di comunicazione e web marketing,e nell’utilizzo di web e mobile app ad utilità di promozione internazionale.

 

Nominativi dei consulenti di Formez PA che coadiuvano lo sportello:

BRUNO Giuseppina, DATTILO Alessandro, PETRUZZO Antonio, ROSSI Adolfo, SORCALE Gaetano e ZUMBO Luigi
 

Contatti:

Lo sportello SPRINT è ospitato presso la Regione Calabria - Dipartimento Presidenza - Settore Internazionalizzazioneal Piano n. 8 - Zona Ponente Cittadella Regionale in V.le Europa, Loc. Germaneto - 88100 Catanzaro (CZ).

Dirigente responsabile: Gina Aquino

Lo SPRINT è raggiungibile via mail all’indirizzo: sprintcalabria@regione.calabria.it, oppure al numero: +39.0961.856322. Le richieste vengono evase dal consulente specialista nella materia oggetto di richiesta.

Accedi alle News del Settore Internazionalizzazione