Regione calabria - Portale- Parco Marino Regionale

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 11 > Aree > Parchi e biodiversita' > Aree protette > Parco Marino Regionale

Parco Marino Regionale

 

Ente per i Parchi Marini Regionali

L’Ente per i Parchi Marini Regionali - ente strumentale della Regione Calabria - è stato istituito con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 195 del 28.12.2016 ai sensi della Legge regionale 16 maggio 2013, n. 24. 

L’ente nasce dall’accorpamento di cinque parchi marini regionali : "Riviera dei Cedri"; "Baia di Soverato"; "Costa dei Gelsomini"; "Scogli di Isca" e "Fondali di Capocozzo - S. Irene Vibo Marina - Pizzo - Capo Vaticano - Tropea").

Ha una estensione di 4.953,65 ettari ed interessa le aree costiere e marine calabresi più rappresentative e di pregio dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e biologico della Calabria.

Fanno parte dell’Ente le due uniche isole calabresi, l’Isola di Dino e l’Isola di Cirella, gli scogli di Isca (noti come “Isca Grande” ed “Isca Piccola”), le coste rocciose ed i fondali di Tropea e Capo Vaticano, segnalati come uno degli esempi più belli di flora e fauna mediterranea.

Il Parco è stato individuato con Deliberazione della G.R. n. 378 del 10 agosto 2018 quale Ente Gestore di 28 Zone Speciali di Conservazione (Z.S.C.) che coprono una superficie di 12.715,46 ha (pari al 13,4% della superficie totale delle ZSC della RN2000 in Calabria).

 

Portale Istituzionale  www.parchimarinicalabria.it