Regione calabria - Portale- Ambiente e Territorio

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 11 > vista documento

Conferenza nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: la Calabria protagonista al forum delle Regioni

Ambiente - Catanzaro, 17/12/2018

 

Conferenza nazionale per lo Sviluppo Sostenibile:

la Calabria protagonista al forum delle Regioni

 

 

È in programma a Napoli martedì 18 dicembre la prima Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del progetto “CReIAMO PA” - Linea di intervento L2WP1 “Attuazione e monitoraggio dell’Agenda 2030”. Durante la giornata, nel panel pomeridiano di confronto con le Regioni, Gabriele Alitto, dirigente regionale del settore Sviluppo Sostenibile Educazione Formazione Ambientale, interverrà insieme ai referenti della Regione Emilia Romagna e della Regione Abruzzo.

L’obiettivo della Conferenza sarà illustrare finalità e modalità di costituzione e funzionamento dell’istituendo Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che vuole costituire uno spazio di confronto fra istituzioni ed esponenti della società civile, per una corretta ed efficace attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Nelle intenzioni del Ministero dell’Ambiente il Forum dovrà essere composto da soggetti rilevanti nell’ambito delle politiche per la sostenibilità: enti pubblici, associazioni, imprese, cooperative e fondazioni, che potranno aderire rispondendo alla manifestazione di interesse dedicata che sarà lanciata in occasione della Conferenza.

I lavori della giornata saranno introdotti dal Ministro Costa e saranno poi animati da tre sessioni tematiche: durante la prima parte verrà lanciato il Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, come strumento per l’attuazione della Strategia Nazionale e dell’Agenda 2030 in Italia. La seconda sessione della giornata sarà dedicata alle imprese e agli esiti dei lavori realizzati nell’ambito dell’evento “FORTUNE GREEN: Integrazione della sostenibilità nel core business aziendale”, che si terrà a Napoli il 17 dicembre.

La terza sessione dal titolo “Costruire il forum per lo sviluppo sostenibile: il contributo di regioni e società civile”, nella quale è previsto l’intervento della Regione Calabria, sarà dedicata alla discussione sul funzionamento del Forum e del suo coordinamento con le iniziative dei Forum regionali.

 Per saperne di più:

http://www.minambiente.it/notizie/prima-conferenza-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile-napoli-18-dicembre-2018

 Il programma:

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/CReIAMO_PA/L2WP1/Flyer_conferenza_nazionale_sviluppo_sostenibile18122018.pdf

aggiornato il 17 dicembre 2018 alle 15:30
documento consultato: 513 volte

Indietro