Regione calabria - Portale- Politiche del Paesaggio

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 14 > Aree > Politiche del Paesaggio > vista documento

Piano Paesaggistico Regionale – Processo di Programmazione Partecipata E Concertata. Seconda Sessione - 17.10.2018.

Urbanistica - Catanzaro, 18/10/2018

Piano Paesaggistico Regionale – Processo di Programmazione Partecipata E Concertata. Seconda Sessione - 17.10.2018.

Facendo seguito all’incontro di giorno  9 ottobre u.s., è proseguita in data odierna la fase di partecipazione e concertazione avviata nell’ambito della elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale ai sensi dell'art. 143 del D. Lgs. 42/04 dal Settore “QTRP, Osservatorio delle Trasformazioni e del Paesaggio, Programmazione Territoriale, Centro Cartografico Regionale” del Dipartimento “Urbanistica”.

Dopo i saluti di rito della Dirigente Generale del Dipartimento “Urbanistica” - Arch. Orsola Reillo, si è proceduto ad illustrare ai soggetti intervenuti le modalità di funzionamento del cd. Repertorio partecipato, ossia della piattaforma web - raggiungibile al link http://195.120.113.197:8080/pages/unsecure/welcome.xhtml - attraverso la quale sono assicurati i  percorsi di democrazia partecipativa mediante l’accesso alla documentazione presente sul geoportale e alla possibilità di fornire segnalazioni in merito.

La sessione è stata, anche, l’occasione per dirimere taluni dubbi in merito alle norme del Quadro Territoriale Regionale (QTRP) e  all’apporto che ognuno dei soggetti interessati potrà rendere ai fini dell’aggiornamento del Quadro Conoscitivo.

La prossima sessione, programmata per  giorno 22 ottobre, sarà finalizzata all’individuazione di uno scenario progettuale condiviso; verrà rappresentata la sintesi delle proposte sui beni paesaggistici avanzate in occasione dei forum di partecipazione - svolti nell’ambito della redazione del QTRP - con  possibilità di apportare rivisitazioni e formulare nuove segnalazioni.

Obiettivo degli incontri è garantire un processo di partecipazione e concertazione nell’ambito delle attività  di elaborazione del piano attraverso la trasparenza delle decisioni e la condivisione delle scelte. A tal fine si rinnova l’invito a presenziare agli incontri e a fornire contributi sotto forma di informazioni, segnalazioni  e proposte migliorative.

La sessione  prevista per giorno 22 ottobre si svolgerà secondo il seguente orario:

ore 10:00 sessione dedicata all'ambito territoriale delle province di Reggio Calabria  e Vibo Valentia

ore 14:30 sessione dedicata all'ambito territoriale delle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone.

Home
aggiornato il 18 ottobre 2018 alle 09:18
documento consultato: 1049 volte

Indietro