Regione calabria - Portale- Protocollo ITACA

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 6 > Aree > Edilizia e Politiche abitative > Edilizia sostenibile > Protocollo ITACA

Protocollo ITACA

La Regione Calabria, con la legge regionale del 4 Novembre 2011 n. 41 ha definito le "Norme per l'abitare sostenibile". Nel 2016 la Giunta Regionale ha dato attuazione a questa legge approvando il Regolamento e ilDisciplinare tecnico d'attuazione alla Legge (Delibera di Giunta Regionale n. 521 del 16/12/2016). Il Regolamento elenca i criteri generali da considerare per la valutazione della sostenibilità degli edifici.

Il Disciplinare tecnico stabilisce le procedure per la Certificazione di Sostenibilità ambientale degli edifici, i criteri e le procedure per l’abilitazione dei soggetti preposti a realizzare la valutazione o a condurre le attività di ispezione, nonché le modalità per l’erogazione di corsi di formazione riconosciuti dalla Regione. In particolare, il sistema di certificazione si basa sul Protocollo ITACA Calabria, un documento che definisce modalità, criteri di dettaglio e procedure per valutare il livello di sostenibilità di un edificio espresso con un punteggio compreso fra -1 e 5.

Il Protocollo ITACA permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento non solo ai consumi e all'efficienza energetica, ma prendendo anche in considerazione il suo impatto sull'ambiente e sulla salute degli utenti. La gestione del sistema di certificazione è affidata inizialmente a un Ente Certificatore che la Regione Calabria ha individuato in Iisbe Italia. La certificazione di sostenibilità è obbligatoria per tutti gli edifici pubblici o che beneficiano di incentivi regionali. La certificazione è richiesta, ad esempio, per gli incentivi previsti dal Piano Casa o nei bandi della Regione che prevedono opere di edilizia.

 

Tutte le informazioni, i documenti tecnici e normativi e i modelli utili sono disponibili al seguente link:     http://itaca.calabria.iisbeitalia.org/