Regione calabria - Portale- Politiche del Paesaggio

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Organizzazione > Dipartimento n. 14 > Aree > Politiche del Paesaggio

Politiche del Paesaggio

La Regione Calabria, nell'ambito del processo di pianificazione urbanistica e territoriale è impegnata nelle attività  di promozione della qualità del paesaggio, inteso sia come paesaggio naturale sia come paesaggio di vita quotidiana.

A tal fine, questo Assessorato, in  ottemperanza ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio, persegue  l’attuazione delle politiche di governo del territorio e della tutela del paesaggio attraverso il Quadro Territoriale Regionale  (QTRP),  la diffusione e promozione dei Contratti di Fiume/Lago/Costa e  l'elaborazione dei PPd'A. E' attraverso  tali strumenti,  che si configurano come elementi identitari e strategici per la realizzazione  delle politiche di gestione delle risorse paesistico-ambientali, e l'adozione di una ulteriore  serie  di  azioni positive  ci si propone di definire il sistema paesaggistico territoriale nel suo complesso.

 

 

Sezioni Tematiche

In Evidenza

   URBANISTICA   

PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE – PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE PARTECIPATA E CONCERTATA. SECONDA SESSIONE - 22.10.2018.

 Piano Paesaggistico Regionale – Processo di Programmazione Partecipata e Concertata. Seconda Sessione - 22.10.2018. Com'è noto, la Regione Calabria Dipartimento "Urbanistica",  impegnata nella elaborazione del Piano ...