Regione calabria - Portale- Assessore all'Istruzione ed alle attività culturali

Calabria - La Regione per Te

Vai al contenuto

Sei in: Home > Governo > Giunta > Assessore Istruzione Cultura

Maria Francesca CORIGLIANO

 

Assessore Corigliano
Maria Francesca CORIGLIANO
Assessore

Deleghe.

- Assessore all'Istruzione ed alle attività culturali.

La delega comprende le competenze di indirizzo politico nelle seguenti materie: scuola; università; alta formazione; diritto allo studio, sistema educativo e programmazione territoriale del sistema scolastico; beni culturali, patrimonio storico, artistico ed architettonico, promozione ed organizzazione delle attività culturali; musei, biblioteche, archivi, teatri ed attività teatrali, associazioni culturali; promozione delle attività artistiche .

 

Assessore Corigliano
Maria Francesca CORIGLIANO
Assessore

Biografia.

Maria Francesca Corigliano è nata a Cosenza il 25/03/1959.

Docente di scuola primaria, insegna attualmente nella “Scuola  in Ospedale”  del nosocomio cosentino. Si è laureata in lettere moderne con indirizzo socio-psico-pedagogico presso l’Università degli Studi della Calabria.

Nel suo percorso professionale ha conseguito la specializzazione polivalente per l'insegnamento di sostegno nonché per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.

Ha svolto la funzione di supervisore delle attività di tirocinio ed espletato l'incarico di  professore a contratto per la “progettazione e conduzione di laboratori disciplinari”, nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi della Calabria.

Ha svolto la funzione di docente formatore IRRSAE nel piano di aggiornamento sui  “Programmi Nazionali 1995” per la scuola primaria e di formatore nel POR FSE Calabria 2007-2013

È stata relatore in vari seminari e corsi di formazione e aggiornamento

È  stata presidente comunale del CIF (Centro Italiano Femminile) di Cosenza  (1990), mantenendo costante  negli anni la  collaborazione con il mondo dell’ associazionismo Cosentino.

Assessore alla “Scuola, biblioteche e diffusione del libro” nella Giunta Comunale di Cosenza durante la consiliatura 1997-2002.

Eletta  nel Consiglio Comunale di Cosenza ( consiliatura 2002-2006 ), ricopre l’incarico di assessore alle “Politiche scolastiche del tempo libero, alla diffusione della lettura, ai diritti degli animali”, e dal 2004 anche la funzione  di vicesindaco con delega al bilancio.

Ricopre la carica di Consigliere Comunale  di Cosenza ( consiliatura 2006-2011 ) con l’incarico di  presidente della commissione consiliare “Cultura e politiche dell'educazione”

Assessore nella Giunta Provinciale di Cosenza ( consiliatura 2009-2014 )  con delega alla “cultura e valorizzazione dei beni culturali politiche giovanili, minoranze linguistiche, politiche di pari opportunità, valorizzazione dell'identità e delle tradizioni locali, multiculturalismo, politiche per l'immigrazione, politiche femminili, partecipazione e innovazione”.

 

Assessore Corigliano
Maria Francesca CORIGLIANO
Assessore

Contatti.

  • Dott.ssa Maria Francesca Corigliano

    Assessore- Assessore all'Istruzione ed alle attività culturali

    Sede: Cittadella Regionale, Località Germaneto, 88100 - Catanzaro

    Edificio: Palazzo della Regione Calabria - piano: 4

    icona email mf.corigliano@regione.calabria.it